Ballando con le stelle batte Amici

milly-maria-800x450.jpg

Non avveniva da molto tempo eppure è successo. La prima puntata di Amici perde negli ascolti contro Ballando con le stelle. Nel dettaglio lo show condotto da Milly Carlucci totalizza il 23,06% contro il talent di Maria De Filippi che si ferma al 20,77% di share.

La domanda sorge spontanea. Perché per la prima volta Amici perde negli ascolti? Cosa è successo veramente?

Parto dal presupposto che ho trovato gradevole il ritorno al vero format di Amici nella sua versione da talent show dove ad avere spazio sono i ragazzi della scuola e non i direttori artistici, come avveniva nelle altre edizioni e il ritorno della diretta è una manna dal cielo, anche se Maria De Filippi risultava visibilmente molto più emozionata, ma fa parte del gioco.

Ritornano centrale le discussioni tra allievi e professori con protagonisti assoluti della puntata di ieri le polemiche di Alessandra Celentano che si è più volta scontrata con Heather Parisi, neo-acquisto della casa di produzione del programma.

Quello che potrebbe essere proprio di non facile impatto è probabilmente il meccanismo di eliminazione che risulta abbastanza complesso da fare arrivare al grande pubblico e un tentativo di semplificazione dello stesso sicuramente gioverebbe alla formula del programma.

Sarebbe sicuramente di buon auspicio, come nelle migliori tradizioni del talent show, anche il ritorno del pubblico parlante che si confrontava con gli allievi della scuola e che destava non poche discussioni.

Dall’altra parte Ballando con le stelle nella puntata di ieri ha potuto contare su elementi forti di appeal del pubblico come il primo vero tango della tanto discussa coppia formata da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro. Ed era soltanto una delle tante chicche scelte dalla Carlucci per dare fastidio al talent show di Mediaset, come l’invitare nel programma Albano Carrisi con Romina Power.

Vedremo come si evolveranno gli scontri nelle prossime settimane tra i due programmi concorrenti. 

 

Pubblicato da

LadyFormat

Ho una lingua tagliente e biforcuta. Guardo la tv in modo critico. Mi sazio di reality, talent e conosco ogni frammento del piccolo schermo. Non avrò pietà di nessuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...