La prova del cuoco con Federico Quaranta perde spettatori, senza l’anima della Clerici

federico-quaranta-sostituto-antonella-clerici-01-@-instagram.jpg

E’ stata veramente una scelta suicida quella di inserire come conduttore sostituto alla Prova del cuoco, Federico Quaranta, al posto di Antonellina Clerici, al momento impegnata con la conduzione del suo nuovo programma di successo Sanremo Young, che ieri ha visto il ritorno in scena di Simona Ventura in qualità di giudice straordinario.

Non stiamo mettendo in discussione le capacità di conduttore di Federico Quaranta questo sia chiaro, ma capite bene che un format come La prova del cuoco ha bisogno del sorriso, delle parole dette freneticamente col cibo in bocca, di quelle mani sporche di farina e del cuore di Antonella Clerici che è parte integrante del format.

Per altro, non si presta bene alla conduzione di La Prova del cuoco, un conduttore uomo e credo che sia una scelta televisivamente sbagliata.

Già in passato La Prova del cuoco era stata orfana di Antonella Clerici che per via della sua maternità aveva ceduto il posto a Elisa Isoardi (attualmente impegnata con “Buono a sapersi” su Raiuno) che era, tuttavia, ammettiamolo riuscita a mantenere intatti i consensi della trasmissione.

Già a quel tempo la conduzione della Isoardi (per quanto ce la mettesse tutta) era troppo sobria, anonima e non lasciava il segno e mancava in quei fornelli proprio il cuore della Clerici che quando conduce, diciamola tutta, si concedere letteralmente ai telespettatori, mostrando il suo carattere, la sua personalità e parte del suo vissuto.

Si sa che ci sono conduttori che pur essendo molto bravi non hanno la capacità di arrivare dritti al cuore dei telespettatori e poi ci sono conduttrici come Antonella Clerici che hanno talmente una personalità definita che riescono a lasciare un marchio di fabbrica alle trasmissioni che conducono e non farsi dimenticare dal pubblico (così come Simona Ventura che ha letteralmente lasciato la sua impronta all’Isola dei famosi).

Sta di fatto che con la conduzione di Federico Quaranta, La prova del cuoco ha perso letteralmente consensi e se l’andamento del programma con la Clerici al timone stava, di puntata in puntata, conquistando il pubblico e guadagnando sempre più punti di share e avvicinandosi stretto stretto all’avversario Mediaset, il Forum di Barbara Palombelli, con Quaranta si riperde nuovamente per strada.

 

 

Pubblicato da

LadyFormat

Ho una lingua tagliente e biforcuta. Guardo la tv in modo critico. Mi sazio di reality, talent e conosco ogni frammento del piccolo schermo. Non avrò pietà di nessuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...