Nino Formicola vince L’isola dei famosi. Trionfo dell’onestà intellettuale

nino formicola.jpg

Nella lunghissima maratona dell’Isola dei famosi (troppo lunga effettivamente per un Prime time) vince finalmente chi veramente ha fatto un reality mostrandosi nella sua totale verità. Vince l’artista di spettacolo, ma trionfa anche l’artista nell’animo. Nino Formicola, alias Gaspare, senza se e senza ma, è il vincitore assoluto di questa difficile e travagliata edizione dell’Isola dei famosi.

Al secondo posto, a grandissima sorpresa (e chi lo avrebbe mai detto) la cantante Bianca Atzei. Terzo classificato il cubano Amaurys Perez (che era dato per vincitore certo del reality). 

Nino Formicola a 65 anni suonati ha dato una lezione di vita a tutti. Non soltanto una lezione per la dura legge di sopravvivenza all’isola dei famosi, ma la sua è stata un’avventura segnata da citazioni colte, da una verve comica che non merita di rimanere all’angolo, ma che andrebbe certamente condivisa col grande pubblico. Si spera sia l’inizio di una nuova fase della sua carriera.

Con le sue lacrime vere, quelle che ti rigano il viso e che anche se nascondi scendono copiose sul volto, Nino Formicola ha mostrato di essere la quinta essenza del reality show condotto da Alessia Marcuzzi.

La sua onestà, il suo buon senso, la sua saggezza sono stati il barlume di luce in un’edizione del programma segnata da imbrogli, sgambetti, furiose litigate e soprattutto dal chiacchierato “Canna-gate” che ha tormentato la conduttrice fino all’ultimo istante del finale quando l’inviato di Striscia la notizia, Valerio Staffelli nel corso della diretta televisiva le ha consegnato l’ennesimo tapiro d’oro.

Si chiude, a dispetto delle polemiche, un’edizione dell’Isola dei famosi comunque di grande successo che si appresta a cedere il passo immediatamente questa sera alla partenza del Grande Fratello Nip condotto da Barbara D’Urso.

Annunci