La Clerici crolla con Sanremo Young e La Prova del cuoco perde consensi

1512571058_clerici-piange.jpg

Era partito bene l’esperimento messo in atto da Antonella Clerici col nuovo programma del genere talent show dal titolo Sanremo Young e non a caso il pubblico aveva risposto positivamente premiando negli ascolti la garbata trasmissione con protagonisti i piccoli talenti.

D’altronde Antonella Clerici non era affatto nuova a programmi del genere visto che aveva contribuito al lancio di Ti lascio una canzone sulle stesse reti Rai proprio nella fortunata edizione in cui furono lanciati tre giovanissimi talenti che erano tra le fila dei concorrenti in gara e che poi andarono a costituire il fortunato gruppo canoro Il Volo che oggi vende dischi in tutto il mondo e dal Festival di Sanremo c’è passato davvero.

Complice probabilmente la sfortunata collocazione della serata di ieri ricca di una controprogrammazione mai vista in televisione il programma non ha la meglio nel riscontro di ascolti.

Pensate che su Rai 3 andava in onda Chi l’ha visto?, su Italia 1 le Iene show, su Canale 5 il film la Bella e la bestia, su Real time la bella alternativa di Primo Appuntamento, il dating show sui sentimenti.

Sta di fatto che Sanremo Young crolla al 14,6% di share perdendo ben oltre 3 punti rispetto all’ultima puntata andata in onda e calcolando che ci siamo avvicinando alla fine della trasmissione è un peccato vederla crollare negli ascolti, anche perché ciò metterebbe in crisi l’eventuale riproposizione di una seconda stagione, dato che il genere televisivo in questione fatica a decollare e di talent ne è pieno il piccolo schermo.

D’altronde se Ti Lascio una canzone della Rai e Io Canto di Mediaset hanno chiuso i battenti da illo tempore un motivo c’è.

Peccato che per dedicarsi a tempo pieno a Sanremo Young la conduttrice Antonella Clerici abbia dovuto trascurare la sua prima creatura, La Prova del cuoco e affidare a Federico Quaranta la gestione del programma.

La stessa Prova del cuoco non ha beneficiato della assenza della Clerici e dell’arrivo di Quaranta che non è stato evidentemente ben accolto dal pubblico. Certo che fa proprio strano vedere un uomo ai fornelli. Nota veramente stonata.

La Prova del cuoco che aveva bene recuperato terreno ha così riperso l’affezione del pubblico cedendo completamente il passo agli ascolti al suo competitor Mediaset Forum con Barbara Palombelli.

 

Annunci