Sanremo 2018 non piace, ma vola negli ascolti

claudio baglioni

La prima puntata del Festival di Sanremo 2018 condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino, ha raggiunto due record, uno positivo e uno negativo.

Quello positivo è di avere raggiunto ascolti TV altissimi, che, non si vedevano più dai tempi di Fabio Fazio per intenderci. 

La prima parte ha totalizzato il 51,4% di share e la seconda è volata al 55,4% di share. Questi non sono soltanto numeri esaltanti, ma da capogiro che eleggono il Festival di Sanremo ancora a grande evento televisivo, in grado di suscitare scalpore e curiosità.

La cosa difficile sarà quella di riuscire a mantenere questo ascolto così alto nelle serate successive della kermesse canora.

Il record negativo (e questo va detto indipendentemente dall’esito degli ascolti TV) è stato quello di averci profondamente annoiato e a nostro avviso al momento è uno dei Festival qualitativamente meno riusciti che la mia memoria possa ricordare.

Il livello delle canzoni che dato il cast di livello doveva essere incredibile, in realtà, non è stato nulla di eccezionale e il giorno dopo nessun motivetto, anche se al primo ascolto, mi è rimasto impresso.

Continueremo a guardare le serate successive del Festival di Sanremo per dare un giudizio più obiettivo e complessivamente probabilmente più coerente.

Annunci